PANTHEON ROMA
NOTTE D'AMORE
Extrait de Parfum
C'è un amore che non lascia scampo, che invade ogni singola cellula fino ad annientarla, che permette alla dolcezza che reca di dissolvere ogni volontà, che scaraventa nell'oblio dei sensi e morde l'anima fino allo spasimo più feroce. E' un Amore che invoca Amore, che brama Passione. E' un desiderio che cede all'intrigo, annichilisce la ragione, elide ogni velleità. Un sentimento che offusca, brucia l'anima, strappa ogni reticenza, distrugge ogni difesa. E' fuoco in ogni sguardo, affanno in ogni respiro, conforto e ultimo rifugio del nostro destino.
Questa storia merita di essere narrata in cronaca. Perché è la vicenda d'amore più bella, passionale e definitiva del Rinascimento. In una Roma in grande fermento e trasformazione tra cultura e arte, anche Raffaello Sanzio viene chiamato a partecipare di questo clima di esaltante bellezza. Il giovane pittore è richiesto dal Papa per dipingere i suoi appartamenti. E' un ventenne bello, ambizioso ed è promesso in sposo a Maria, nipote del cardinale Medici. Il destino predispone diversamente per il grande artista che, invece, si innamora perdutamente di Margherita, la figlia del fornaio. E' un amore tanto appassionato quanto proibito, tanto immenso quanto impossibile. Si incontrano per dichiararsi e vivere il loro amore in un piccolo giardino di Trastevere. La passione è così intensa, assoluta e devastante tanto da causare, dopo qualche giorno, la morte dell'artista. Margherita serberà questo amore per sempre, nel segreto di un convento. Le spoglie dell'artista resteranno custodite come un tesoro prezioso, sino ad oggi, unico tra tutti gli artisti, all'interno del Pantheon.
E' della Maison Pantheon Roma il merito di aver saputo interpretare e rendere nella sua pienezza emotiva, attraverso le quattro fragranze della sua collezione: Raffaello, Donna Margherita, Il Giardino e Notte d'Amore, questa straordinaria, imperitura storia d'amore. Le mie corde hanno vibrato in un sussulto profondo, tra memoria e pelle, all'incontro con Notte d'Amore. La fragranza evoca la forza di una passione imponderabile, travolgente, l'espressione olfattiva di un sentimento amoroso unico e totalizzante. Le sue note intense e carismatiche sanno accogliere e sedurre. Sentori carnali, umidi, avvolti negli aromi verdi notturni, Oud e ambra, vetiver e accenti agrumati, luce che abbaglia nel furore di una notte proibita che si fisserà nell'infinito.
meravigliosa! non sapevo questa storia, la prossima volta che passo da Roma vado a piangere sulla sua tomba al Panthoen. Ora mi tocca sentire le fragranze…
RispondiEliminabella! mammaria quanto sei brava!
RispondiEliminastupendo! dove si possono sentire le fragranze??
RispondiEliminatutto questo in un profumo ehhhhh
RispondiEliminaamore! bellissimo! hai capito raf…
RispondiEliminaemozionante! ci passo di fronte tutti i giorni da due anni! adesso guarderò il pantheon con occhi nuovi
RispondiEliminatanto amore da morire
RispondiEliminasi muore per amore…
RispondiEliminabellissima recensione
RispondiEliminapiove un tempo di m chiusa in casa leggo qui e l'amore va oltre! amo le tue recensioni. mai banale
RispondiEliminastupendo chissà la fragranza ke buona deve essere
RispondiEliminala fornarina l'ha steso…
RispondiEliminalettore fedele! ciao
RispondiEliminauhhuuu che bella cosa! ma lo provo eccome
RispondiEliminastupendamente descritto!
RispondiElimina